home

    HOME | BACHECA | COMMUNITIES | FAQ | MESSAGGERIA      
ENTRA
 Username
 Password
 Ricorda login


iscriviti

dimenticato la password?
QUICK LINKS

BOCCONI WEBSITE
· Home
· YoU@B
· Mail
· WebLearning
· Punto Blu
· Sportello Web
· Orari e Calendari
· Aule del giorno

IN BOCCONI
· Blueberrypie
· LUG Bocconi

TRAVEL PLANNERS
· ATM
· Trenitalia
· Ferrovie Nord
· Mappe
CREDITS
· 2B OR NOT 2B?
· Chi siamo
· Passaparola

2BOCCONI: LA COMMUNITY VIRTUALE DEGLI STUDENTI BOCCONI

?Bo?Bo...Bocconi?? Finalmente! Il pupo sta parlando! Nato solo 18 mesi fa, ora è pronto ad abbandonare pannolini e bambagia e, dopo i primi incerti passi, si dà voce, spinto dal desiderio di mostrarsi al mondo. Chi o cosa sarà mai? Nossignore, non si tratta certo delle parole di un neonato-manager prodigio dalle idee chiare, e nemmeno del ritornello di un banale inno universitario. Sono parole nostre, vostre, e di chiunque ruoti attorno alla nostra community: siamo quelli di “2Bocconi”.

La creatura 2Bocconi nasce come progetto, dalla mente propositiva di Sebastiano Mestre, studente e presidente di “Blueberrypie” (associazione studentesca bocconiana affermata), in occasione del Festival degli Studenti tenutosi nel maggio del 2002, nell'ambito delle celebrazioni per il centenario dell'Università Bocconi. L’idea iniziale era di permettere agli studenti di seguire gli sviluppi della manifestazione in tempo reale, per mezzo di un sito web basato su software libero. Grazie al successo ottenuto, Sebastiano decise di riproporre, con l’aiuto di Giulio D’Antoni, il sito in chiave riveduta e corretta, affinché si sviluppasse una comunità virtuale permanentemente online. La missione principale di “2Bocconi” era chiara fin dagli inizi: favorire lo scambio di informazioni e opinioni tra gli studenti Bocconi. Così, nel settembre del 2002 venne ufficialmente alla luce la nuova community.

Ciò che seguì fu l’apporto di piccoli mattoni aggiunti giorno per giorno. Fu creato uno staff rigorosamente composto da studenti bocconiani, tutt’ora aperto all’arrivo di componenti e collaboratori dinamici, il quale si preoccupa di offrire sul sito dei servizi utili sia a reperire informazioni in ambito intrauniversitario, sia extrauniversitario. Ad uno studente bocconiano qualsiasi, ad esempio, può tornare utile sfruttare i nostri “quicklinks” al sito madre della Bocconi, per un più rapido accesso. Lo stesso studente, magari in cerca di casa, di libri, perfino di lavoro, potrebbe aver interesse a consultare la nostra bacheca 2Bocconi. Non solo: il nostro Tutor virtuale permette di risolvere i dubbi legati alla funzionalità di aule, edifici e tutto ciò con cui un bocconiano può venire a trovarsi in contatto.

Il sito però non finisce qui! La vera ricchezza, oltre al servizio offerto, è generata dall’interazione tra gli studenti stessi, che scelgono di iscriversi al sito. Il Forum agisce in questo senso, dato che gli iscritti possono interagire tra di loro, scambiarsi pareri, eventualmente conoscersi, contribuendo in tal modo alla crescita della community 2Bocconi. Tutte le altre funzioni del sito rimangono accessibili anche ai non iscritti. Perciò chiunque può leggere ciò che viene intavolato sul sito: si tratti dei messaggi degli altri utenti, di eventi extrascolastici (aperitivi, per esempio), o delle nostre sezioni humour e musica, curate da componenti dello staff appassionati ed esperti. Così come vengono seguite ed aggiornate le news, in merito ad eventi Bocconi e dintorni. Insomma: www.2bocconi.com visitateci, utilizzateci, matricole o studenti veterani! Grazie al vostro aiuto saremo pronti a mettere il primo dentino.

Giordano Bottelli, marzo 2004


» Lo staff di 2Bocconi

» Partecipa alla community

» Collabora con noi

» Passaparola



2B OR NOT 2B? 2Bocconi è un progetto nato all'interno dell'associazione studentesca Blueberrypie e ora indipendente. 2Bocconi utilizza software libero. © 2Bocconi 2002-2017 CREATIVE COMMONS