home

    HOME | BACHECA | COMMUNITIES | FAQ | MESSAGGERIA      
ENTRA
 Username
 Password
 Ricorda login


iscriviti

dimenticato la password?
QUICK LINKS

BOCCONI WEBSITE
· Home
· YoU@B
· Mail
· WebLearning
· Punto Blu
· Sportello Web
· Orari e Calendari
· Aule del giorno

IN BOCCONI
· Blueberrypie
· LUG Bocconi

TRAVEL PLANNERS
· ATM
· Trenitalia
· Ferrovie Nord
· Mappe
CREDITS
· 2B OR NOT 2B?
· Chi siamo
· Passaparola

2Bocconi FAQ






[ Fai una domanda ]


Sei nella categoria Home > Prova di selezione




Domanda
·  Quale sono i criteri di valutazione per essere ammessi alla Bocconi?

·  Ma in che cosa consiste il test attitudinale di selezione?

·  Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i test d'ammissione degli anni scorsi?

·  Salve! Ma se non posso portarmi fogli da casa.. al test vengono messi a disposizione fogli per calcoli e brutta?! Sì, vero...!??! =) Grazie

·  Volevo avere qualche informazione riguardo il test di selezione di aprile: quali sono gli argomenti principali,se è sufficiente il tempo,come sono i quesiti... vi prego aiutatemi...Silvia

·  Vorrei molto gentilmente sapere quale è l'effettivo livello di difficoltà del quiz d'ingresso. Ho una media di 8.67 delle materie richieste + le 2 a mia scelta. E' una buona media?

·  Dove si può scaricare il test di prova da internet?! grazie mille! Agnese

·  Dove posso trovare dei libri con degli esempi di test di ammissione per potermi esercitare in previsione dell'esame del 12 aprile???? Grazie!! :)

·  Al il test di ammissione è possibile utilizzare calcolatrici e magari un foglio x fare dei calcoli,impostare dei ragionamenti...?!so ke è una domanda stupida xò...!!!!

·  Vorrei sapere quante sono le domande del test di selezione del 12/04/03, grazie!

·  Ormai le iscrizioni sono chiuse...è possibile trovare da qualche parte il numero di iscritti ai test di selezione?

·  Il 12 Aprile ho fatto l'esame e l'ho superato ma avrei una curiosità: non c'è qualche graduatoria o qualche informazione effettiva su come sono andati test? Sono di Torino quindi non ho potuto recarmi di persona a vedere se hanno esposto i risultati.

·  Ciao, sapete dirmi il giorno esatto della prova di selezione di settembre? Grazie

·  Sono Stefania. Per il test d'ingresso pensate sia necessario prepararmi con un libro apposito? Grazie

·  Buondì! Io questa mattina ho fatto il test di ammissione...non è che sia possibile trovare da qualche parte le soluzioni?!? Inoltre..:si viene contattati via e-mail solo nel caso sia stati ammessi o in ogni caso? Grazie!

·  Salve! Oggi ho fatto il test di ammissione..volevo sapere..quanti sono esattamente in tutto i posti messi a disposizione in questa sessione di aprile? Quanti per il CLAPI e per il CLSG? Grazie

·  Sono stata presa al CLAPI!! Come posso sapere in quanti hanno tentato il test e quanti hanno richiesto il mio corso?!? Grazie


Risposta
·  Quale sono i criteri di valutazione per essere ammessi alla Bocconi?

Sia nella sessione di aprile (la principale da un punto di vista quantitativo) che in quella di settembre i candidati sono selezionati con una graduatoria predisposta considerando al 50% le perfomance del test attitudinale ed al 50% il curriculum scolastico.

Le prove del test, che consistono in quesiti e problemi a risposta multipla, una sola delle quali è esatta, non richiedono una specifica preparazione preliminare, essendo basate su esercizi di ragionamento sulla base delle conoscenze che si ritengono già consolidate.

IL TEST ATTITUDINALE [50%]

Il test attitudinale, della durata di circa 2 ore, è finalizzato a verificare il possesso delle seguenti conoscenze e abilità/attitudini:

* esplicitare con chiarezza e precisione il proprio pensiero attraverso l´utilizzo della logica induttiva, della logica deduttiva e della logica formale;

* mostrare buone capacità di trattamento delle informazioni;

* rivelare attitudine alla matematica tale da consentire sia di usare correttamente numeri e simboli sia di operare nella logica matematica, con velocità e precisione;

* cogliere agevolmente le relazioni rappresentate dalle relazioni figurali;

* disporre di un buon livello di attenzione e vigilanza;

* possedere elevate capacità di apprendimento;

* presentare buone capacità di trattamento delle informazioni e attitudini specifiche all´uso delle tecnologie informatiche;

* fruire di capacità critiche e in particolare della capacità di cogliere un problema nel suo complesso;

* disporre di attitudine e motivazione (non conoscenza) per gli studi economico-giuridici;

* possedere conoscenze, abilità e attitudini per l´attualità, la creatività, la curiosità, l´intuizione.

Il testo delle istruzioni e delle prove è in italiano o in inglese a seconda della scelta indicata dallo studente al momento della pre-iscrizione.

ll test in lingua italiana contiene una piccola parte, di peso limitato (5 domande su 100), volta ad accertare un livello elementare di conoscenza della lingua inglese. Il test in lingua inglese, invece, non contiene alcuna sezione in italiano.

I risultati del test sono determinati applicando le seguenti regole:

* a ogni risposta esatta viene attribuito un punto;

* la mancata risposta a singoli problemi o quesiti non comporta penalizzazione;

* ogni risposta errata determina la penalizzazione di un terzo di punto;

* il punteggio globale viene ridotto del 20% se anche in una sola delle prove non viene raggiunto il 20% del punteggio massimo previsto per tale prova.


IL CURRICULUM SCOLASTICO [50%]

La performance scolastica è calcolata come media aritmetica dei voti finali del terzultimo e penultimo anno di scuola media superiore riferiti a 4 insegnamenti comuni a tutte le tipologie di scuole superiori (italiano, storia, matematica, lingua straniera ) e 2 insegnamenti a scelta del candidato, ad esclusione di educazione fisica, religione, condotta e delle materie valutate con giudizio descrittivo (discreto, buono, ottimo, ecc.).

Nei licei classici che non prevedono nel programma di studio le lingue straniere moderne (inglese, francese, ecc.) si considererà latino o greco, a scelta dello studente.

I candidati che hanno frequentato il terzo e quarto anno di scuola superiore in un unico anno devono indicare, in corrispondenza delle stesse materie, i medesimi voti.

I candidati che hanno frequentato il terzo e/o quarto anno di scuola superiore all´estero e che hanno voti non espressi in decimi, nella preiscrizione via internet non devono compilare le parti relative ai voti; devono invece fare pervenire all´ Ufficio Ammissioni dell´Università, entro e non oltre il 7 aprile 2003 (per la prima sessione di selezione) ed entro e non oltre il 25 agosto 2003 (per la seconda sessione di selezione), via fax o per posta celere/prioritaria, le copie complete delle pagelle e le tabelle per la conversione dei voti.


LA VALUTAZIONE DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE [SOLO A FINI FORMATIVI]

Al termine del test attitudinale i candidati svolgono una prova di valutazione iniziale delle conoscenze di lingua inglese, della durata di circa 30 minuti.

Tale prova - eseguita separatamente rispetto al test attitudinale - non viene considerata ai fini della determinazione del punteggio di graduatoria per l´ammissione all´Università ma viene considerata per indicare agli studenti ammessi il percorso formativo di lingua inglese consigliato durante il corso di laurea al fine del positivo superamento del relativo esame.

Top


·  Ma in che cosa consiste il test attitudinale di selezione?

Il test attitudinale è un test della durata di 2 ore che mira a valutare le vostre capacità di comprensione. Non è necessario prepararsi su testi specifici. La prova consiste in domande a scelta multipla una sola delle quali è corretta.

Top


·  Qualcuno sa dirmi dove posso trovare i test d'ammissione degli anni scorsi?

Ufficialmente da nessuna parte. Esistono in commercio dei libri che contengono degli esempi di test, mentre il nostro sito presenta nella sezione "selezioni" qualche esempio. La questione "test" già è stata ampiamente trattata nelle nostre FAQ all'interno della sezione "Prova di Selezione" alla quale semplicemente faccio rinvio.

Top


·  Salve! Ma se non posso portarmi fogli da casa.. al test vengono messi a disposizione fogli per calcoli e brutta?! Sì, vero...!??! =) Grazie

Ciao, in genere il test è costruito in modo che tu non abbia bisogno di fogli di brutta e del resto ti consiglio di fare il più possibile direttamente in bella copia: quello che conta non è la forma, ma la sostanza e soprattutto il poco tempo da utilizzare nel miglior modo possibile. Se hai proprio bisogno di fogli per aiutarti con i calcoli o nello svolgimento di veloci ragionamenti comunque te li danno loro, oppure ti possono dare l'autorizzazione per usare il retro dei fogli nei quali sono riportate le domande per il test di selezione.

Top


·  Volevo avere qualche informazione riguardo il test di selezione di aprile: quali sono gli argomenti principali,se è sufficiente il tempo,come sono i quesiti... vi prego aiutatemi...Silvia

Siamo consapevoli dell'apprensione con cui molti di voi affrontano il momento della selezione, ma preghiamo tutti di non inviarci mail con richieste personalizzate di informazioni o suppliche :) non riusciremo a rispondere singolarmente a tutti!

Per il momento abbiamo creato gratuitamente queste FAQ, e messo online a disposizione di tutti un esempio di prova di ammissione, in futuro magari con un l'andare del tempo e con il contributo di tutti potremo mettere online una quantità sempre maggiore e di informazioni.

L'anno scorso inoltre abbiamo organizzato una simulazione gratuita collettiva del test di ammissione in Bocconi di aprile e settembre. Se ripeteremo l'esperienza anche per l'anno in corso, daremo come al solito pronta comunicazione nelle settimane che precedono il test tramite il nostro sito, con tutte le indicazioni utili e le istruzioni per partecipare.

Ricorda che 2Bocconi non è un'azienda, ma un progetto di un'associazione studentesca nonprofit basata unicamente sul contributo volontario e non retribuito di alcuni studenti! :)

Top


·  Vorrei molto gentilmente sapere quale è l'effettivo livello di difficoltà del quiz d'ingresso. Ho una media di 8.67 delle materie richieste + le 2 a mia scelta. E' una buona media?

Si, è una buona media, ma come ben sai tutto dipende anche dalla capacità di sopportare situazioni di stress e magari anche dalla fortuna. Esercitati sulla lettura di brani scritti, comprensione, logica matematica, geometrica e linguistica.

Top


·  Dove si può scaricare il test di prova da internet?! grazie mille! Agnese

Non è più possibile scaricare dal sito internet dell'università un test di prova dell'esame di ammissione. Puoi trovare tuttavia un esempio di test di ammissione qui su 2Bocconi nella sezione GUIDES > Selezioni . Buona fortuna!

Top


·  Dove posso trovare dei libri con degli esempi di test di ammissione per potermi esercitare in previsione dell'esame del 12 aprile???? Grazie!! :)

I testi consigliati sono quelli tradizionali per esercitarsi sulle prove di ammissione. Ne esistono di tanti tipi in commercio.

Una buona guida è quella edita CUSL (cooperativa universitaria di studenti Bocconi). Se hai la possibilità di passare in zona Bocconi puoi richiederla direttamente a loro. La sede della cooperativa si trova nel retro della chiesa di S. Ferdinando, vicino alla Bocconi, il numero di telefono sono 02-58316122, oppure 02-58310054.

Dei buoni libri sono anche quelli proposti dall'ALPHATEST per le prove di ammissione per i corsi delle Università Bocconi, per i corsi di laurea di primo e di secondo livello delle aree: Economica, Giuridica, Psicologica, Politica, Scienze delle Arti, Moda, Musica e Spettacolo. Questi libri sono reperibili un po' in tutto il territorio nazionale, nelle librerie specializzate.

Per l'ammissione in Bocconi servono il Teoritest 1, Esercitest 1, Veritest 1. Il Teoritest serve per abituarsi a modalità di calcolo matematico, logico e linguistico e contiene tutta la teoria che può servire. L'Esercitest come dice il nome non è nient'altro che un eserciziario e da quest'anno esiste anche la versione in CD. Il Veritest infine è il libro delle prove di esame degli anni passati con relativa soluzione.

Li puoi trovare all'indirizzo http://www.alphatest.it/ in Libri > Collane > Test Universitari

Un consiglio? Non comprarli tutti, inizia con Teoritest ed Esercitest. Ho utilizzato quelli e sono passato: considera che l'esito dell'esame di ammissione inciderà nella misura del 50%, e che comunque troverai delle variazioni inaspettate nel test (parti significative che invece nei libri vengono lasciate da parte, ma che comunque ci sono) proprio per metterti alla prova. In bocca al lupo!

Top


·  Al il test di ammissione è possibile utilizzare calcolatrici e magari un foglio x fare dei calcoli,impostare dei ragionamenti...?!so ke è una domanda stupida xò...!!!!

Durante la prova non si possono utilizzare calcolatrici, libri, appunti o fogli portati da casa, e il test del resto è fatto in modo che eventuali calcoli e ragionamenti si possano tranquillamente fare a mente. Il nostro consiglio è di ripassare "tabelline e operazioni" e, nel dubbio di poterla usare da quest'anno, di portare comunque con sé per sicurezza una calcolatrice (non pesa molto!) per poi di attendere le disposizioni che verranno dettate in aula pochi minuti prima dell'inizio del test.

Top


·  Vorrei sapere quante sono le domande del test di selezione del 12/04/03, grazie!

BOH! Il numero delle domande varia di anno in anno, in funzione della difficoltà delle stesse e del tempo assegnato al test. In generale possiamo dire che le variabili domande-difficoltà-tempo sono proporzionate, con un leggero "LACK" nella variabile tempo, quindi è necessario essere veloci nelle risposte senza perdere troppo tempo su una singola domanda. Se non sai come rispondere a una domanda passa a quella successiva e ritornaci su in un secondo momento! Un po' come nel gioco televisivo "Passaparola"! :)

Top


·  Ormai le iscrizioni sono chiuse...è possibile trovare da qualche parte il numero di iscritti ai test di selezione?

Potrai andare a vedere i risultati e contare ad uno ad uno i candidati. Oppure ti consiglio di aspettare i comunicati stampa ufficiali dell'università, disponibili in genere dal sito Bocconi.

Top


·  Il 12 Aprile ho fatto l'esame e l'ho superato ma avrei una curiosità: non c'è qualche graduatoria o qualche informazione effettiva su come sono andati test? Sono di Torino quindi non ho potuto recarmi di persona a vedere se hanno esposto i risultati.

Le graduatorie non sono disponibili e rimangono in genere un dato riservato unicamente all'università.

Top


·  Ciao, sapete dirmi il giorno esatto della prova di selezione di settembre? Grazie

Posso solo dirti che di consueto la prova si tiene i primissimi giorni di settembre. Fai uno squillo allo 800 016 866 per conoscere la data esatta.

Top


·  Sono Stefania. Per il test d'ingresso pensate sia necessario prepararmi con un libro apposito? Grazie

Sì. Vedi la risposta alle altre domande.

Top


·  Buondì! Io questa mattina ho fatto il test di ammissione...non è che sia possibile trovare da qualche parte le soluzioni?!? Inoltre..:si viene contattati via e-mail solo nel caso sia stati ammessi o in ogni caso? Grazie!

Ciao, in genere le soluzioni dei test non vengono pubblicate. Riguardo invece all'ammissione i risultati vengono pubblicati in università, ed è possibile richiederli anche per telefono ai numeri che vengono indicati durante il test a partire dal giorno indicato. Non sappiamo con certezza se la nuova procedura e-mail vale solo per gli ammessi oppure per tutti, anche se crediamo la risposta sia la seconda.

Top


·  Salve! Oggi ho fatto il test di ammissione..volevo sapere..quanti sono esattamente in tutto i posti messi a disposizione in questa sessione di aprile? Quanti per il CLAPI e per il CLSG? Grazie

Non è possibile stabilire il numero esatto. Possiamo solo dire che per il 2004/2005 in totale saranno disponibili 2.850 posti di cui 150 al CLAPI e 300 al CLSG. Di questi la maggior parte, circa il 60-70%, vengono assegnati ad aprile: i calcoli li lascio a te!

Top


·  Sono stata presa al CLAPI!! Come posso sapere in quanti hanno tentato il test e quanti hanno richiesto il mio corso?!? Grazie

Ciao, puoi provare a chiedere alla segreteria studenti, anche se in generale i dati dettagliati relativi alle selezioni NON vengono resi pubblici dall'università, la quale non è del resto obbligata a farlo. Spero che questa mia risposta chiuda una volta per tutte la questione dei "numeri" che ogni anno ritorna puntualmente, anche se può essere una legittima curiosità di tutti gli studenti che hanno affrontato la prova di selezione. Riguardo a tale argomento avevamo già dato risposte simili in altre occasioni, prima di fare una nuova domanda per favore cercate tra le risposte già date in passato e per analogia in molti casi potrete trovare le informazioni che cercate.

Top








2B OR NOT 2B? 2Bocconi è un progetto nato all'interno dell'associazione studentesca Blueberrypie e ora indipendente. 2Bocconi utilizza software libero. © 2Bocconi 2002-2017 CREATIVE COMMONS